mercoledì, gennaio 13, 2010

Scones con crème fraîche e formaggio

Oggi ho fatto questi scones modificando la ricetta pubblicata sulla confezione di crème fraîche made in New Zealand acquistata al supermercato. La ricetta originale era per scones dolci ma io ne ho fatto una versione salata e con il formaggio.

Ingredienti:

200 gr di farina
2 cucchiaini di baking powder
200 gr di crème fraîche
un cucchiaino di sale
70 gr circa (io sono andata ad occhio) di cheddar cheese grattuggiato
2 cucchiai di tavola di parmigiano grattuggiato (che qui chiamano impunemente Parmesan ma e' made in Australia!)
un po' di latte

Procedimento:

Mettere la farina in una ciotola e unici la baking powder, i formaggi e il sale. Aggiungerci la crème fraîche e mischiare con una forchetta, l'impasto sembrera' quello di un crumble e non si leghera' molto. Unire il latte e mettere il tutto su di una spianatoia e impastate ma non troppo a lungo.

Con un mattarello, stendere la pasta di circa un centimetro di altezza e con un bicchiere di 5 cm di diametro tagliare dei cerchi di pasta. Mettere gli scones su di una teglia e infornare a 180° per circa 13/15 minuti fino a che non saranno dorati in superficie. Servire caldi con formaggi, affettati o semplicementi cosi' come sono!

Questa ricetta e' per Andrea, finalmente sono riuscita a fare gli scones anche se non sono proprio come quelli che abbiamo mangiato a Cambridge con clotted cream e jam, pero' non sono male considerato che e' la prima volta che li faccio.
Provero' a sperimentare con la ricetta che mi hai mandato una volta che si ritorna al nord...:)





Nessun commento: