giovedì, agosto 11, 2011

Dall'orto alla cucina

Una paio di settimane fa sono andata nell'orto per raccogliere, come negli ultimi due anni, le prugne selvatiche. Purtroppo pero' quest'anno non e' stato un buon raccolto, sara' stata tutta la pioggia di luglio seguita da giornate di caldo che sembrano aver solo aiutato le api a mangiare parecchi di questi frutti ancora sull'albero. Comunque, sono riuscita a raccogliere sufficienti prugne per fare la mia marmellata preferita, quella di prugne piccole selvatiche con l'aggiunta di alcuni fiori della lavanda del giardino negli ultimi 10 minuti di cottura, per non sovrastare troppo il sapore della frutta.

Con le prugne avanzate ho fatto una torta, ho usato questa base ma senza l'aggiunta del cioccolato bianco che non avevo. Le prugne sono state adagiate sopra e cosparse con degli amaretti schiacciati e dello zucchero.





L'orto mi ha offerto anche un paio di zucchine, dei porri, salvia, mentuccia e un solo fiore di zucchina e ne ho fatto una quiche salata con crème fraiche, un po' di formaggio di capra e semi di sesamo. Adoro le zucchine...


 

Nessun commento: