lunedì, aprile 12, 2010

Ottavio

Ottavio e' il mio sourdough sponge. Il primo tentativo di fare il pane con Ottavio pero' e' stato un fallimento, mollica dura e quasi bagnata, insomma un mattone invece del pane fragrante e morbido che speravo. Una ciofeca insomma da dimenticare se non fosse per la foto ricordo:


Dovro' provarci ancora e sperimentare con le dosi e i tempi. Per ora ho fatto il secondo rinfresco e Ottavio figlio con 150gr di farina e 100gr circa di acqua dovra' riposare per 12/24 ore poi uniro' questo lievitino ad altra farina (le dosi giuste le ho trascritte sul mio taccuino) e altri tempi di lievitazione, avro' il pane tra due giorni e sara' oggetto di post separato.

Nel frattempo ho sperimentato senza Ottavio ma con un pezzetto di pasta per la pizza che avevo fatto sabato mattina con 600 gr di farina mezza manitoba mezza normale, una patata, 200gr di acqua e circa 40gr o forse meno di lievito di birra. La pasta aveva riposato quasi tutto il giorno e poi ne ho tenuto un pugnetto da parte per provare a fare un lievitino. Il lievitino e' stato una notte in forno spento e il giorno dopo ci ho aggiunto 100gr di farina manitoba, 150gr di farina normale e 100gr di acqua. Ho lasciato il tutto a riposare per un paio di ore.

Poi ho aggiunto due cucchiaini di sale e ho impastato ancora, ho lasciato il tutto a riposare per un altro paio di ore. Alla fine ho messo il tutto in frigor per una notte nel reparto dell'insalata. Stamattina ho tirato il tutto fuori dal frigor e ho lasciato a temperatura ambiente dalle 8 alle 11 di mattina. Ho poi acceso il forno, ho messo dentro la mia pentola in ghisa con coperchio e l'ho lasciata riscaldare.

Ho tirato fuori la pentola, spolverata di farina e ci ho messo la pagnottella dentro, chiuso il coperchio e messo in forno per 30 min circa. Il risultato e' stato strepitoso! Buona crosta, buona mollica anche se non molto alveolata e un pane senza nessun sapore di acido del sourdough.

Ora voglio provare questo metodo partendo dal lievitino con Ottavio figlio, vedremo se riusciamo a capire quanta acqua metterci essendo Ottavio gia' molto liquido e se riusciamo ad evitare che il pane sia troppo acido di sapore.

Nessun commento: